Ricerca

In sintesi

Quando i Movimenti sono un certo numero, capiterà di voler cercarne uno (o più) con certe caratteristiche (tasto in alto con la lente).

Con la funzione di Ricerca qualunque caratteristica del Movimento può servire per la sua individuazione.

Una volta trovato/i, ho più scelte: vederli nella Lista dei Movimenti, cancellarli tutti o esportarli su un foglio Excel.

In dettaglio

Quando avrò inserito un certo numero di Movimenti, capiterà spesso di dover andare alla ricerca di alcuni di essi, aventi certe caratteristiche: esempio i Movimenti di una Commessa, le spese fatte in un certo Supermercato, le bollette di un certo Telefono, quelli fatti con una certa Carta di Credito o con l’Assegno, quelli con un importo preciso, oppure quelli che hanno un’immagine inserita o un file allegato, ecc.

Una volta individuati, ho più scelte: vederli nella Lista dei Movimenti, cancellarli tutti o portarli su un foglio Excel.

Capita, per esempio, di voler inserire il Voto a tutti i Movimenti di spesa presso un tal Ristorante, anche se non ho mai inserito l’Anagrafica del Ristorante (il "Voto" è una funzione temporaneamente sospesa).
Ovviamente significa che avevo inserito prima quel Ristorante nella Tabella "Anagrafiche" e che l'ho richiamato quando ho caricato spese fatte presso quel Ristorante.
Vado in Ricerca (tasto in alto con la lente) cerco i Movimenti con Voce “Ristorante” e me li porto nella Maschera Movimenti (tasto RITORNA); cerco di individuare quelli che riguardano quel Ristorante; oppure, sempre in Ricerca, nel Campo “Chi li ha incassati”, scelgo, nella Tendina, il nome del mio Ristorante e poi pigio il tasto RITORNA.

Altrimenti, volendo stampare o elaborare i Movimenti estratti, li porto su un foglio Excel (per singoli Movimenti o per Totali per Voce).
Il foglio si presenterà con tante righe di dati quanti sono i Movimenti selezionati, con le colonne già intestate, dimensionate e formattate (Campo Data, Importo, Sì/No, ecc.).

I commenti sono chiusi