Prima di inserire

In sintesi

Se si utilizza il valore “INDEFINITO”, presente in ogni Tabella, non è necessario fare alcun ché prima di inserire i Movimenti.

E’ però consigliabile, prima di registrare i primi Movimenti, inserire alcuni dati (quelli necessari sono veramente pochi) nelle Tabelle “Iniziali”, direttamente o seguendo l’Inizio Guidato.

In dettaglio

Per accedere ai Movimenti, pigiare sulla VoceMenù “Movimenti”.
Nessuno prerequisito (tipo il caricamento di Tabelle) è obbligatorio.
Appena aperto il Programma, cliccando su “Movimenti”, si va alla Maschera di inserimento delle spese/entrate; senza avere caricato alcun Elemento nelle Tabelle Iniziali.
In questo caso, si utilizzerà spesso il valore “INDEFINITO”, per quei Campi che richiedono un valore Tabellare.
Ad esempio, se voglio registrare una spesa con la Voce “Rifornimento”, il Programma mi chiederà per quale Mezzo di trasporto, proponendomi l’unico valore in Tabella, cioè “INDEFINITO”.
Posso cioè caricare Movimenti, in cui ho pagato, con la Carta di Credito “INDEFINITO”, la bolletta del gas dell’Utenza “INDEFINITO”, presente nell’Immobile “INDEFINITO”.
La cosa, in certi casi, non è neanche tanto sbagliata; per esempio, quando ho un solo Mezzo di trasporto, un solo Telefono, un solo Immobile, ecc. Certo che se domani avrò un secondo telefono, oppure cambio macchina, non riuscirò più a separare le spese di una dall'altra (se non con la data). Oppure se ho due auto e/o due telefoni.

In generale, è consigliabile, prima di registrare i primi Movimenti, inserire alcuni dati (quelli necessari sono veramente pochi) nelle Tabelle “Iniziali”.
I componenti il nucleo Famigliare, le Anagrafiche, gli Immobili (di proprietà o in uso), i Mezzi di trasporto (di proprietà o in uso), i Conti Banca, i Telefoni (fissi e mobili, in uso ai membri della famiglia), le Carte (credito, bancomat, telepass, ecc.), le Utenze (luce, acqua, gas).

Per inserire le prime Tabelle si può utilizzare l’”Inizio Guidato”, oppure guardare qualcuno dei tanti filmati, oppure entrare direttamente in “Tabelle”.
L’”Inizio Guidato” e/o i filmati (davvero tanti!), possono servire anche per capire, con l’aiuto del Programma, cosa sono e come si inseriscono i “Movimenti”.
In pratica è un aiuto per capire, con metodo, il Programma; utile soprattutto con chi non ha molta dimestichezza con programmi di questo tipo.

I commenti sono chiusi.