Commesse

In sintesi

Quando voglio raggruppare spese (o ricavi) di più Voci, non appartenenti allo stesso Gruppo, es.: viaggi, ristrutturazione casa, ecc.

In dettaglio

In un viaggio in Cina, per esempio, avrò vari tipi di spesa, che andranno ad interessare Voci diverse: “Durevole” (Gruppo “Immobile”) se ho acquistato una statua, “Abbigliamento” (Gruppo “Personale”) se mi sono comprato due magliette, “Regalo” (Gruppo “Tempo libero”) se ho acquistato un ricordo per mia sorella, “Documento” (Gruppo “Obbligato”) per i soldi spesi al Consolato Cinese in Italia per il Visto di ingresso, oltre che “Albergo/alloggio”, “Ristorante”, “Spettacolo/Museo”, “Trasporto” (esempio per il biglietto aereo, magari acquistato 20 gg. prima), Gruppo “Tempo libero”.

Ma se voglio sapere quanto ho speso in tutto?
Basta caricare, nella TabellaCommesse”, una Commessa esempio di nome “Cina2020” e, ogni volta che inserisco un Movimento con la spesa relativa a quel viaggio, scelgo, al campo Commessa, la Commessa “Cina2020”.

Nelle Estrazioni, inserendo la Commessa “Cina2020”, otterrò tutti i Movimenti relativi a quel Viaggio.
La stessa utilità l’avrei, altro esempio, nelle spese d’acquisto o di ristrutturazione di una casa o parte di essa.

Oltre al Nome della Commessa, si può inserire una Descrizione, una Data di Inizio e una Data di Fine, presunte o reali della Commessa, un importo di spesa presunta (Budget), una Nota.

Durante il periodo in cui la sto utilizzando, conviene mettere a “Sì” l’Ordinamento, in modo che quando carico Movimenti e devo scegliere la Commessa dalla Lista, questa compare per prima, mentre, una volta finito di caricare Movimenti con quella Commessa, conviene mettere Dismesso a “Sì”.

I commenti sono chiusi.