es. 6: Titoli

In sintesi

Acquisto Titoli (di qualunque tipo), vendo Titoli. Per iPase è una operazione "Neutro", nel senso che quello che ho in meno, come liquidità in Banca, ce l'ho come valore, sempre vendibile, del Titolo. Quelle in gioco poi sono le Plusvalenze e Minusvalenze, che si realizzano però solo alla vendita del Titolo.
L'operazione muove la cassa ma fa anche un'operazione in Debiti/Crediti.

In dettaglio

Due casi:

a) compro 10.000 Euro di Titoli "Telecom".
Scelgo la Voce "Titoli" (in "Neutro") metto 10.000 nell'importo; in fondo, in Debito/Credito clicco su "+"; inserisco un nuovo Credito, che chiamo "Telecom" (o qualunque altro nome che me lo faccia ricordare) e metto Tipologia = "Titoli" e clicco OK.
A questo punto salvo il Movimento.
In questo modo ho una uscita di cassa (di C/C o Tasca a seconda del pagamento utilizzato) ma vanto un Credito in Titoli.

b) vendo i Titoli di Telecom per 10.500 Euro.
Vado in Movimenti, Voce "Titoli", metto -10.500 come importo; in fondo richiamo il Debito e metto importo -10.000 (il valore con cui li avevo in Debiti/Crediti).
In pratica, è aumentata la mia cassa di 10.500 Euro e il credito viene azzerato. I 500 sono la plusvalenza. E' possibile, volendo, registrare a parte la plusvalenza alla Voce "Plusvalenza", se voglio mettere assieme tutte le Plusvalenze (le minusvalenze sono in un'altra Voce di Uscite, ma si può anche usare la Plusvalenza col segno meno). In questo caso, nella registrazione dell'incasso, dovrei mettere -10.000 anziché -10.500, visto che i 500 li metto in Plusvalenza.
Se anche vendo solo in parte i Titoli Telecom, l'operazione è la stessa; solo che il Credito rimane acceso per la quantità di titoli ancora non venduta.

Si devono usare importi negativi perché la Voce "Titoli" è unica. Non abbiamo messo "Titoli acquistati" e "Titoli venduti", sempre per non avere una proliferazione delle Voci. Lo stesso vale per i Prestiti.

Quando si inseriscono Movimenti di questo tipo e magari non si ricorda quale sia il segno corretto dell'operazione, basta verificare nei saldi riportati nella parte alta a sinistra della maschera dei Movimenti, dove sono consuntivati e Debiti/Crediti. Oppure, dopo avere riselezionato il Movimento, verifico nel riquadro "Effetto Movimento selez.".

I commenti sono chiusi.