Budget

In sintesi

A tutti capita di fare una previsione di spesa (o di ricavo, o di entrambi) per un certo periodo ed eventualmente andare poi a vedere, in effetti, cosa è successo.

Talvolta può essere utile scrivere più di una previsione (Budget), magari un Budget minimo e uno massimo; tramite il “Tipo Budget”.

La previsione può essere anche solo parziale, cioè riguardare solo alcune Voci di spesa e/o di ricavo.

In dettaglio

Quando decido di registrare, su carta o su computer, con iPase o in un qualunque altro modo, i miei conti personali, molto spesso sono portato anche a fare delle previsioni di spesa e di ricavo, per poi vedere le differenze, mese per mese.
Qualche volta, anche solo mentalmente, più spesso mettendo giù dei numeri, cerco di anticipare eventuali problemi o scelte di investimento o risparmio: quest’anno, considerando, come entrate, il mio stipendio e quello di mio marito, considerando le spese più o meno fisse (mutuo, bollo, assicurazione, telefono, condominio, alimentari, due settimane al mare, ecc), posso spendere ogni mese, per ristoranti, spettacoli, ecc., questa cifra, e mi rimarrà tot.

Talvolta può essere utile scrivere più di una previsione (Budget); ad esempio, un Budget di spesa minimo (il massimo del risparmio) e uno massimo (poco risparmio). La distinzione avviene tramite il “Tipo Budget”.

La previsione può essere anche solo parziale, cioè riguardare solo alcune Voci di spesa o di ricavo.
Ad esempio, vorrei tenere sotto controllo solo le spese dei telefoni, oppure delle auto, oppure di una casa, oppure di alcune Voci appartenenti a Gruppi diversi, tipo le spese non “fisse”, cioè quelle in cui ho una maggiore possibilità di incidere, tipo i ristoranti, gli spettacoli, gli alberghi, i regali, i vestiti, i voli, ecc.).

Insomma, ampia possibilità di scelta.

La creazione del Budget può essere fatta in automatico, partendo dai dati di uno degli anni precedenti.
In questo caso è possibile anche tenere conto delle percentuali di Comprimibilità/Espandibilità che si trovano nelle Voci e/o direttamente immessi nei Movimenti.

I commenti sono chiusi.