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Inserimento

In sintesi

Il Budget è sempre relativo ad un anno o sua frazione; non è ammesso a cavallo di un fine anno.
Esistono due metodi per il Budget: “Uno a Uno” e “Riclassificato”.

o Nel Budget “Uno a Uno”, le Voci del Budget coincidono con le Voci che si usano nei Movimenti, e quindi anche i Gruppi.
o Nel Budget “Riclassificato” non vi è corrispondenza univoca tra Voci dei Movimenti e Voci di Budget, ma è possibile sommare, ad esempio, più Voci, anche appartenenti a Gruppi diversi, in un’unica Voce di Budget.

ATTENZIONE!!! PER ORA, ABBIAMO DISABILITATO LA RICLASSIFICAZIONE DEL BUDGET

In dettaglio

Il Budget è sempre relativo ad un anno o frazione di un anno.
Non si può inserire cioè un Budget a cavallo di un fine anno (esempio da Luglio a Giugno).

Caricare un Budget significa inserire, per ogni Voce e mese, un importo.
E' anche possibile caricarlo in automatico, partendo dalle registrazioni di uno degli anni precedenti. Poi, si può intervenire sugli importi dei mesi/Voci che si vogliono modificare.

Conviene separare in casistiche le varie possibilità di Budget.

Il Budget “Uno a uno” è quando le VociBudget coincidono con le Voci utilizzate per i Movimenti.

Il Budget “Riclassificato” è quando le VociBudget non hanno un rapporto “Uno a uno” con le Voci dei Movimenti.
Ad esempio, posso chiamare una VoceBudget “Assicurazioni” e fare confluire su questa i Movimenti con Voce: “Assicurazione casa” (Gruppo “Immobile”), “Assicurazione mezzo” (Gruppo “Mezzo di trasporto”), “Assicurazione salute” (Gruppo “Personale”).
Insomma, non posso cambiare le Voci e i Gruppi (il “Piano dei Conti”) utilizzati nei Movimenti, ma posso, con l’aiuto del Budget, ottenere tutte le riclassificazioni (nuovi “Piani dei Conti”) che voglio.

Per accedere al Budget, pigiare sulla VoceMenùBudget”.

  • Il primo passo, di un Budget “Uno a Uno”, è caricare un “TipoBudget” nella relativa Tabella (“Operative”) con un suo nome (o utilizzare uno già caricato); dandogli un Nome e inserendo i Parametri che eventualmente possono servire.
    A questo punto va inserito il Budget vero e proprio, entrando alla VoceMenù “Budget”.
    Si sceglie il Tipo Budget, (si sceglie la Riclassificazione “Uno a Uno”), si inseriscono gli importi relativi alle VociBudget e ai mesi che interessano e si conferma (“Salva”) il tutto.
  • Anche nel caso di Budget “Riclassificato” va caricato un “Tipo Budget” (o utilizzare uno già caricato) nella Tabella (“Operative”) con questo nome; dandogli un Nome e inserendo i Parametri che eventualmente possono servire.