Forum

Print Search
Ordina i messaggi:    
utenze
Salve a tutti,

sarebbe utile avere la possibilità di conoscere la storia delle utenze: con la liberalizzazione del mercato si passa da un fornitore all'altro. Ci dovrebbe essere un'entità unica di utenza che io creo (e.g. energia elettrica) che nel tempo si associa a diversi fornitori con diversi dati di contratto _tenendone_ la storicità.

Ora, se ho capito bene il modo suggerito di usarlo, avrei un elenco slegato di diverse utenze in cui mi troverei "luce-eni" e "luce-edison", il più vecchio dei due marcato come "dismesso" senza sapere quando sono passato da uno all'altro.

Propongo che l'entità "utenza" abbia una relazione 1:m (ordinata per data di creazione) con "contratti" e che questi siano in relazione 1:1 con il fornitore.
Certo, cambierebbe molto il vostro modello dati.

Una alternativa, un pò sporca, sarebbe di aggiungere ad "utenza" una relazione 1:1 chiamata "precedente" verso l'utenza precedente dismessa, in modo da creare la sequenza.

2)
Suggerisco di indicare anche i consumi: m^3 o Wk ad i movimenti associati ad una utenza. Le unità di misura si potrebbero impostare nell'utenza.

3)
Suggerisco indicare anche la data dell'inizio del contratto bell'utenza, nome dell'offerta, tipo contratto

per ora è tutto

grazie dell'attenzione
---
Pierfranco
Reply Quote
   20-03-2011, 18.17
admin non e` in linea. Visto l'Ultima Volta: 22/05/2012 9.47.07 admin

Top 10 Messaggi
Iscritto: 16-11-2005
Re: utenze
Reply Quote
Probabilmnte non ho capito la prima parte: se cerchi tutti i Movimneti con Voce = "Luce", non ti da quello che chiedi?
Relativamente al punto 2, l'abbiamo previsto sin dall'inizio. Infatti, se clicchi sul bottone Extra (è vicino alla Nota; non compare in tutte le Voci) quando sei con Voce "Luce", ti si apre una maschera dove ti chiede "Kvattora:". Il problema è che poi non l'abbiamo gestito; nel senso che non c'è un posto dove te li fa vedere tutti assieme. E' un pò come il campo "Risparmiabilità" oppure la "Riclassificazione del Budget". Li abbiamo messi all'inizio, ma poi ci siamo fermati perchè la reazione, per chi inizia, è spesso di forte dubbio sul fatto che sia troppo complicato. Tante ancora poi ne vorremmo sviluppare ...... Magari troviamo il modo di evidenziare questi dati in futuro.
Loggato   Rapporto 
Re: utenze
Ciao,

1) descrivo il prob allora e non la soluzione. Vorrei poter catturare l'informazione di quando ho cambiato fornitore di energia (utenza in genere). Farlo dall'elenco dei movimenti vedendo dove cambia il "chi ha ricevuto" è farraginoso. Vorrei nelle tabelle avere la possibilità di registrare un "cambio di fornitore" per una utenza, i modi che vedo di farlo li ho descritti prima

2) non me ne ero accorto, buono, ma come dicevi dovrebbe essere gestito, esportato o altro, sarebbe utile. Per le complicazioni s'ha da inventare una user interface adeguata, non invasiva per chi non ha interesse; come state facendo già

3) idem

saluti
---
Pierfranco
Reply Quote
Copyright ©2006 iPase srl
Condizioni d'uso | Note legali | Privacy | Mappa del sito | Contattaci