|
|

|
|
Ordina i messaggi:
|
|
|
|
|
|
|
pieffe scrive: |
21-02-2011, 22.17
|
|
|
v3.2 velocità, risorse ed SQLite
|
|
Ringrazio dell'aggiornamento.
Mi aspettavo un sensibile miglioramento nella velocità, per lo più nella funzionalità di filtro/ricerca che ne inficia l'usabilità.
Avete dei piani a riguardo. E' un attimo più responsivo, ma il refresh delle GUI è decisamente lento.
Mi pare che usiate una versione di SQLite.NET.dll circa del 2005, dal sito del progetto si legge:
"As of 2006-11-25 23:46, this project is no longer under active development".
Magari un aggiornamento permetterebbe prestazioni ed uso delle risorse migliori. iPase occupa 95Mbyte di RAM con 12Mbyte di datastore. Passare a magari ad un altro ADO.NET provider?
Nessun piano a riguardo?
Ringrazio
Pierfranco
--- Pierfranco
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22-02-2011, 11.36
|
admin
Iscritto: 16-11-2005
|
Re: v3.2 velocità, risorse ed SQLite
|
|
|
|
|
"nella funzionalità di filtro/ricerca che ne inficia l'usabilità"
Hai messo molte immagini/allegati nei tui Movimenti? Magari un pò pesi?. Se il problema è questo, la soluzione potrebbe essere di ridurne la dimensione. In ogni caso, nella versione di Giugno, ci dovrebbe essere sia l'esclusione delle immagini dal DB che la possibilità di refresh della ricerca.
Per gli aspetti molto tecnici, ti rimando al nostro supporto; i nostri tecnici sono sembre ben lieti di scambiare opinioni: support@ipase.com
|
|
|
|
Loggato
|
Rapporto
|
|
|
|
|
|
|
22-02-2011, 15.10
|
|
|
|
|
non uso immagini.
iPase gira su un Aspire ONE dual core 1,6GHz, 2GByte RAM, Windows XP SP3.
Servono 6 secondi dal lancio di iPase alla visualizzazione della finestra di login.
25 i secondi dal login alla visualizzazione della finestra principale
2 secondi dalla pressione del tasto filtro (lente) alla visualizzazione della finestra
3 secondi dalla pressione del tasto ritorna alla chiusura della finestra di ricerca
Se nessuno ha mai sollevato problemi la performance è solo un problema mio, ma magari no
(ho quasi due anni caricati di spese, con un datafile di 12Mbyte circa)
grazie dell'attenzione
cordialmente
Pierfranco
--- Pierfranco
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22-02-2011, 16.10
|
admin
|
|
|
|
|
|
Pierfranco,
abbiamo fatto una prova su una delle macchine che teniamo in test, che ha 6 anni, due Gbyte e XP SP3, come la tua.
Ha oltre 5.000 movimenti caricati, con varie foto/file allegati.
Finestra di login : immediata
Dal login alla maschera Movimenti: 20 secondi.
Però, tutto sommato questi (intendo anche i tuoi) sono tempi accettabili, perchè sono una tantum.
Invece non va bene (la nostra impiega qualcosa in più) nella Ricerca, perchè usabili più volte nella stessa sessione di lavoro.
Come detto, abbiamo già deciso di mettere un bottone "aggiorna", perchè così com'è, se si fa una ricerca un pò articolata, i tempi diventano davvero poco belli da vedere.
Però non ci sarà nella prima ma nella seconda uscita, quella di Giugno (noi speriamo a Maggio).
|
|
|
|
Loggato
|
Rapporto
|
|
|
|
|
|
|
22-02-2011, 16.59
|
|
|
|
|
La modifica funzionale con il taso "aggiorna" sarà ben apprezzata e la aspetterò con ansia, ma è un pò un workaround secondo me. Ritengo umilmente che per così pochi dati in memoria (5000 sono un'inezia) la velocità potrebbe essere decisamente migliore adottando un diverso framework ADO.Net o altro meccanismo di accesso ai dati, ma qui entriamo in aree "oscure" :)
ringrazio dell'attenzione
Pierfranco
--- Pierfranco
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22-02-2011, 17.33
|
admin
|
|
|
|
|
|
Il problema è che non sono solo i 5.000 record; sono i vari totali aggiornati in tempo reale, di questi 5.000 record: debiti/crediti, totali mensili, scadenziario, grafici. Ma scusa, sbaglio o è anche quello che ci avevi suggerito tu tempo addietro? Ora, un minuto dopo che abbiamo scritto che lo facciamo, è diventato un workaround? C'è qualcosa che mi sfugge?
|
|
|
|
Loggato
|
Rapporto
|
|
|
|
|
|
|
pierino23 scrive: |
22-02-2011, 20.37
|
|
|
|
|
No, no per carità, ricordi giusto; lo avevo chiesto io il bottone, e non vedo ora che ci sia la funzionalità.
Dico solo, senza la minima ombra di polemica e senza contraddirmi, che se fosse abbastanza veloce non sarebbe necessaria, concordi? Infatti, visto che è lento, lo dite pure voi, allora accogliete il mio suggerimento, in altre parole è un workaround. Che non è una parolaccia, ma indica una soluzione temporanea per un problema più esteso che prendere più tempo e risorse.
C'è qualcosa che mi sfugge?
;)
Grazie ancora
Pierfranco
PS: ricordo che sono un vs sponsor, ho investito ben €3,99 ;)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
23-02-2011, 10.35
|
admin
|
|
|
|
|
|
Per me, se una soluzione risolve un problema (seppur molto piccolo) si chiama soluzione. Che sia temporanea, lo dici tu. Senza polemica, ovviamente.
|
|
|
|
Loggato
|
Rapporto
|
|
|
|
|