|
|

|
|
Ordina i messaggi:
|
|
|
|
|
|
|
getta1972 scrive: |
05-02-2011, 2.08
|
|
|
inserimento fondi ad accumolo
|
|
Salve per prima cosa complimenti per il programma . Volevo farle una domanda , io ho due fondi ad accumulo con importi differenti , che mi vengono detratti uno dal conto e l'altro dalla carta di credito ogni due mesi mi chiedevo se era possibile automatizzare l'operazione, e se c'è anche il modo di automatizzare l'operazione di prelievo anche per un fondo pensione.
Grazie mille per l'aiuto
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
05-02-2011, 17.31
|
admin
Iscritto: 16-11-2005
|
Re: inserimento fondi ad accumolo
|
|
|
|
|
Vai in Tabelle -> Precaricarate -> Voci. Selezioni "Titoli" (in Neutre -> Investimento) e metti "Ricorrenze/Anno" = 6. Salvi.
Vai in Debiti/Crediti, clicchi su "+NUOVO" e inserisci due Crediti (metti i nomi che te li faranno ricordare; esempio Fondo1 e Fondo2), con Tipologia "Titoli" e li salvi (attenzione che non potrai immettere Movimenti anteriori alla data che si chiama "alla data:", per cui questa ti conviene metterla abbastanza indiero).
Vai in Movimenti e inserisci uno di questi Pagamenti, usando la Voce "Titoli". Metti l'importo, la data, la descrizione e in Pagamento quello che usi per pagare (prima lo fai, per esempio, con quello che paghi con Bonifico e poi quello che paghi con Carta). In fondo, in Debiti/Crediti, scegli il Credito che corrisponde (esempio Fondo 1) a questo pagamento e salvi. Il programma ti chiederà se vuoi ripetere questa operazione altre 5 volte (per coprire quindi tutto un anno, perchè in totale sono sei Movimenti bimestrali): tu dici Sì. Riselzioni il Movimento inserito e, nella sezione a sinistra "Effetto Movimento Selez." leggi l'effetto dell'operazione. Ti dirà che il tuo C/C è calato dell'importo che hai immesso ma anche che il tuo Credito col Fondo 1 è aumentato di pari cifra. Non vedi i 5 Movimenti successivi perchè iPase fa vedere solo i Movimenti da inizio anno alla data del giorno e non vedi l'impatto di questi 5 Movimenti nel riquadro in alto a sinistra (Debiti/Crediti) solo perchè il saldo è alla data del giorno. Però se cambi la data in quel riquadro, spostandola, per esempio, un anno avanti, li vedrai conteggiati.
Tutto questo per dirti che il versamento ad un fondo non è una spesa, ma un giroconto, che all'inizio da saldo zero, perchè hai si speso ma hai un credito di pari importo. Una volta all'anno ripeti l'operazione. Quando ti arrivano dei saldi dal fondo, non fai altro che andare ad aggiungere un nuovo saldo (bottone "+" nel riquadro in fondo) nel Credito (es. Fondo 1) anche se io farei in modo diverso anche se un pò più oneroso: inserisci una operazione di spesa ("soldi persi", per esempio) o di ricavo "Dividendi", per esempio) che vadano a diminuire o aumentare automaticamente il saldo del Credito. Spero di essere stato chiaro e di non averti creato più confusione.
|
|
|
|
Loggato
|
Rapporto
|
|
|
|
|