Forum

Print Search
Ordina i messaggi:    
abitazione divisa con colleghi
Buonasera.
Vivo in affitto con due colleghi e sono io che mi occupo delle varie utenze e affitto, che vengono quindi segnate sul mio conto corrente.
Quando però i colleghi mi restituiscono i soldi a volte lo fanno con contanti, a volte con bonifico, inoltre spesso aspettiamo che si accumulino più spese in modo da ridare i soldi in un'unica soluzione.
A questo si va a sommare la spesa settimanale al supermercato, che dividiamo per 3, però la paghiamo secondo chi capita, personalmente a volte uso la carta, a volte il bancomat, a volte i contanti, fatto sta che per la registrazione di questi movimenti trovo sempre difficoltà, perchè vorrei che il mio iPase visualizzasse solo le spese effettive.
Mi spiego meglio: se spendiamo 90€ al mese di acqua(quindi 30€ a testa) vorrei che nel riepilogo annuale iPase mi segni 360€(30x12) e non 1080€(90x12).
Per un paio di mesi ho cercato di ottenere questo risultato tramite una combinazione di prestiti(su CC o contanti) e di prelievi (per riequilibrare i saldi di liquidi e CC) ma la cosa è abbastanza complicata.
Avete qualche idea per semplificare la registrazione dei movimenti?
Spero comunque di essere stato chiaro nella spiegazione del problema.
Grazie mille.
Reply Quote
   08-01-2011, 14.26
admin non e` in linea. Visto l'Ultima Volta: 22/05/2012 9.47.07 admin

Top 10 Messaggi
Iscritto: 16-11-2005
Re: abitazione divisa con colleghi
Reply Quote
Chiarissimo.Tu vuoi tenere i TUOI conti, non quelli della casa. Io farei in questo modo (prendendo l'esempio dell'acqua): registri la spesa dei 90 alla Voce "Acqua" (col pagamento che hai usato realmente). Quando ti restituiscono i soldi, registri -60 (in negativo), sempre alla Voce "Acqua". Usando il metodo di pagamento con cui ti hanno realmente pagato. Meno problematico è quando paga un'altro, perchè, a questo punto, registri solo quello che effettivamente ti compete. I conti dovrebbero tutti tornare e senza aggravio di lavoro per te; sia di totali spesi che di movimento del C/C e del Contante. Cosa ne pensi?
Loggato   Rapporto 
Potrebbe funzionare. Però così risulta poco efficiente per quando vengono pagate più spese insieme.
Stavo pensando di realizzare due voci Debito nella sezione "Debiti/crediti", uno per collega, in modo da avere anche un totale di quanto devo ricevere da ognuno.
In questo modo registrerei ogni spesa comune con 3 diversi movimenti, uno per me, e due per i colleghi, con voce "Prestito", andando poi a selezione il relativo debito.
Inoltre così facendo dovrei avere anche il riepilogo aggiornato tenendo conto dei soldi che mi devono entrare, o mi sbaglio?
Dovrei ragionarci bene però, per evitare di incasinare il 2011 come ho fatto per il 2010 :)
Reply Quote
   09-01-2011, 10.50

Top 10 Messaggi
Reply Quote
Ma non credo ("poco efficiente ...."). Quello che è verissimo è che la gestione completa sarebbe quella con l'introduzione del debito/credito. Se fosse un'azienda, in contabilità, farebbe così. In questo modo sai sempre chi deve a chi e cosa. E' però anche un pò più impegnativa. Non so da quando usi iPase (ma mi pare che lo conosci); quando ci si ha su la mano, non ci si impiega davvero granchè a fare una registrazione.
Loggato   Rapporto 
Ho fatto come mi ha hai consigliato, con un'unica differenza.
Suddivido ogni spesa in 3 movimenti uguali, tranne per il debito, per cui ne imposto uno per ogni collega.
In questo modo riesco a vedere quali sono le mie spese effettive e ho anche un totale dei soldi che devo ancora ricevere :)
Reply Quote
   11-01-2011, 20.51

Top 10 Messaggi
Reply Quote
Beh, direi che non è male come scelta. Ormai sei un super esperto dello strumento!!! Però, che flessibilità iPase!!! :)
Loggato   Rapporto 
Solo un problema, perchè quando cambio il costo di un movimento dove ho impostato un debito, non cambia automaticamente anche il debito ma devo reimpostare la voce quota capitale in basso?
Reply Quote
   13-01-2011, 19.31

Top 10 Messaggi
Reply Quote
Mai accorti prima, mai comunicato da altri. Lo segnalo. Grazie!!!
Loggato   Rapporto 
Copyright ©2006 iPase srl
Condizioni d'uso | Note legali | Privacy | Mappa del sito | Contattaci