|
|

|
|
Ordina i messaggi:
|
|
|
|
|
|
|
stefabona scrive: |
30-06-2010, 14.24
|
|
|
|
Salve a tutti.. Chi mi spiega il funzionamento del giroconto?
Non riesco a capire, effettuandolo, come andare a dire al software da che conto prendere, e su che conto mettere...
Utilizzando poi questo sistema per gestire la carta di credito ho notato che nei riepiloghi (debiti/crediti) logicamente il totale (in alto a sx) è comunque modificato dalle spese della carta... come fare per non includere questo conto "impegno" nei calcoli del saldo?
(in realtà sarebbe molto apprezzata una funzione che permetta di stabilire in che data vengono effettivamente addebitate le spese effettuate con carta di credito...)
Grazie mille!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
30-06-2010, 19.58
|
admin
Iscritto: 16-11-2005
|
Re: Giroconto per C.Credito
|
|
|
|
|
Usi la Voce "Giroconto" (Neutro --> Movimento soldi --> Giroconto); metti l'importo da girare, il C/C da prelevare e, in fondo, in Debiti/Crediti, il programma ti propone gli altri C/C che hai caricato. L'importro viene detratto dal primo e sommato al secondo. Quando hai salvato, riselezioni quel Movimento e, a sinistra, in "Effetto Movimento selez." vedrai l'effetto dell'operazione. Ti ricordo che si possono sempre fare delle prove per vedere cosa succede; ogni Movimento può cancellare essere successivamente cancellato (o modificato) senza problemi.
Relativamente al totale dei Debiti/Crediti, dipende come uno vuole intendere questi soldi effettivamente già spesi. Se vuoi non farli vedere "spesi" sul C/C, seppur virtuale, devi comunque evidenziare un Debito; ma il saldo sarebbe sempre quello, perchè quel totale rappresenta il saldo non del Conto Corrente, ma del Patrimonio complessivo, che include Debiti e Crediti. Significa (come è impostato ora iPase) fare due Movimenti: uno che diminuisce il Conto Corrente e un'altro che lo rimette a posto e carivca un Debito. Oggi non è possibile addebitare la Carta ad un Debito (intendo con un solo Movimento).
Vediamo, magari in una prossima versione, di fare il tutto in automatico (che era probabilmente quello che intendevi tu con l'ultima frase), anche se credo che, a fronte di un beneficio per i più, sarebbe una buona complicazione per chi non è ancora molto pratico di iPase.
|
|
|
|
Loggato
|
Rapporto
|
|
|
|
|