Re: Acquisto casa al 50%
Suggerimenti
Acquisto casa al 50%
cin
28-05-2010, 16.28
Tra poco, io ed il mio ragazzo inizieremo a pagare la nostra nuova casa...Ipase lo utilizzo per un controllo delle mie disponibilità...e ne approfitto per tenere sotto controllo anche le spese della casa ma...ora che acquistiamo casa, e pagheremo un po per uno ho la possibilità di inserire le spese che sostengo io e le spese che sostiene lui senza però che i miei conti vengano stravolti?!Ho provato ad inserire lui come nuovo familiare all'interno di Ipase ma, nei movimenti e nei pagamenti vengono considerate sia i miei che i suoi pagamenti...come posso fare?!
admin
29-05-2010, 11.06
Cerco di capire.
Tu usi iPase per te stessa; non per le spese di entrambi; per cui vuoi continuare a gestire i tuoi conti, anche se vorresti tenere memoria delle spese che lui sostiene per la casa nuova. Se è così, innanzitutto apri una commessa (nelle Tabelle "Operative") che chiamerai, per esempio, "Casanuova". Ogni volta che spendi qualcosa per l'acquisto e sistemazione della casa nuova, metti, nel Movimento, in fondo a sinistra, questa commessa. In questo modo, pur caricando le spese con Voci diverse, avrai un totale delle spese cercando tutti i Movimenti di questa commessa (i totali per mese li puoi vedere proprio nella Tabella delle Commesse).
Poi, siccome i soldi che spende lui, non sono "uscite" per te, io lo gestirei come un prestito o come una comproprietà.
Nel primo caso (Prestito), devi far girare i soldi su di te. Prima vai in Debiti/Crediti e apri un "Debito" (Tipologia = "Debito") con importo a zero, che chiamerai "A Franco" (per esempio, se lui si chiama Franco). Ogni volta che Franco spende, fai un Movimento con Voce = "Prestito"; metti l'importo in NEGATIVO (perchè Prestito si intende normalmente, in iPase, un prestito fatto, non ricevuto), metti "Contante" in Pagamento e, in fondo, in Debito/Credito, richiami "A Franco". In questo modo, vedrai aumentare i tuoi contanti di quell'importo, ma anche il tuo debito con Franco. A questo punto, fai un'altro Movimento di uscita (Mutuo/Acquisto, Collaboratore, Durevole o quant'altro), dello stesso importo, con Pagamento "Contante", mettendo la Commessa.
Vedrai diminuire il tuo contante, che a questo punto, torna dell'importo iniziale. Insomma, i tuoi totali, quando spende Franco, non cambiano.
Il totale speso (la somma dei tuoi, più quelli di Franco) lo vedi nella Commessa; quanto ha speso Franco, lo vedi nel Debito "A Franco" e, come detto, il tuo saldo di C/C e di liquidità sono corretti. Insomma, contabilmente, compri tutto tu, ma hai un debito con chi ti ha dato parte dei soldi (ovviamente poi, tra voi, gli accordi sono magari di tutt'altra natura).
Se in totale la casa costa 100 e tu hai messo 60 e Franco 40, i tuoi conti saranno calati di 60, avrai comprato per 100, ma avrai un debito di 40.
Nel secondo caso (Comproprietà) suggerirei di tenere due iPase separati.
Portabile (due installazioni di Portabile oppure uno Standard e uno Portabile).
Spero di avere inquadrato il problema. In caso contrario, fammi sapere.
Solo due note:
1) può sembrare complesso (il primo caso) ma, provandolo, vedrai che non lo è. In ogni caso, secondo logica e anche "contabilmente", non vedo altra soluzione, indipendentemente dal programma che si usa; iPase permette, come vedi, di risolvere anche casi complessi; è stato infatti pensato per risolvere ANCHE queste problematiche.
2) tutto quanto descritto nell'ipotesi 1, non è fattibile con iPase antecedente la versione 3.
cin
31-05-2010, 17.09
Ho fatto la mia prima registrazione in modalità "prestito"...nessun tipo di problema...neanche sul badget...però mi sorge un altro dubbio...nel momento in cui, accenderemo un mutuo...mi potrebbe creare dei problemi aver aperto un "conto" di prestito?!
Forse, sarebbe meglio tenere divise le operazioni mie e sue con due accessi a programmi distinti?!
cin
31-05-2010, 17.13
Altra curiosità (dato che sono nuovissima nel mondo di ipase) nel momento in cui io ed il mio ragazzo apriremo un conto cointestato sul quale addebitare la rata del mutuo e sul quale faremo versamenti mensili per le spese quotidiane della casa come mi posso comportare per gestire al meglio le entrate/uscite?!
Meglio utilizzare un ipase solo per le mie spese ed uno per quelle della casa oppure, con un solo programma posso riscire ad amministare entrambe le situazioni?!
admin
31-05-2010, 17.55
No, nessun problema se segui le operazioni come descritto nel caso "prestito".
Per sapere come gestire un Mutuo con iPase, vai in Guida Veloce (bottone in alto a destra), poi clicchi su Debiti/crediti e poi su "es.1: Mutuo".
admin
31-05-2010, 18.01
Il Conto può essere benissimo il tuo normale Conto Corrente. I suoi versamenti, su quel conto, devono funzionare come nel caso del contante: ogni volta che lui versa sul Conto, bisogna che dall'altra parte ci sia un Debito (può essere quello di prima, oppure uno nuovo) che cresce. La logica cioè è quella di continuare a vedere te come unica compratrice e spenditrice e lui come uno che ti presta i soldi. Credo che nell'altro modo (due iPase diversi) si complichi se pensate di avere questo conto su cui entrambi versate.
Ipase copyright