|
|

|
|
Ordina i messaggi:
|
|
|
|
|
|
|
antonial scrive: |
04-07-2009, 14.12
|
|
|
|
Dopo avere preso confidenza con i Movimenti, ho provato a impostare il Budget (un po' di corsa)ma davvero non soni riuscita a capire granche'.
Qualcuno puo' darmi qualche suggerimento sul come partire?
Grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
04-07-2009, 16.12
|
admin
Iscritto: 16-11-2005
|
Re: impostazione del budget
|
|
|
|
|
Facciamo l'esempio di inserire un Budget annuale, che escluda le Spese Straordinarie (cioè quelle che quando inserite il relativo Movimento, mettete a Sì il campo "Straordinario". Per prima cosa, andare in Tabelle --> Operative --> Tipi Budget. Cliccare sul "+" in alto, per aggiungerne uno. Dare un Nome (es: "No straord") e, in fondo mettere a "No" il campo "Straordinari", che è a "Tutti". Salvare e andare a "Budget" (menù in alto). Cliccare su "+" (nuovo Budget). In "Tipo:" scegliere "No straord". Mettere, se si vuole, una descrizione e poi l'Anno (lui propone l'anno in corso). Meglio, nella tua prima prova, lasciare quello, così si vedranno gli scostamenti.
Nelle caselle bianche inserire i valori mensili a Budget. All'inizio ci sono le Voci reative al Gruppo "Figli/Fam. a carico", ma cliccando, per esempio, in una qualunque delle caselle sotto, del Gruppo "Immobile", usciranno tutte le relative Voci. Uguale se si va a cliccare su "Entrano", ancora più sotto. Quando inserite il Budget di una Voce che ha pagamenti fissi scadenziati (esempio il telefono di casa che si paga ogni due mesi), immettendo un primo importo, il cursore si sposta due caselle avanti. Se state inserendo il Budget con l'anno in Corso e avete già Movimenti caricati, nella stessa maschera compaiono anche gli scosatmenti, sia nella riga in fondo che nelle due Tabelle a sinistra. Ovviamente il programma non tiene conto delle Spese (o Entrate) Straordinarie, perchè questo Tipo Budget le esclude. Se si vogliono incluse, o si carica un altro Tipo Budget o si torna in Tabelle e si va a cambiare la scelta sugli Straordinari. I dati del Budget e degli scostamenti si possono, volendo, inviare su un foglio Excel. Prima di uscire, bisogna salvare il Budget caricato.
|
|
|
|
Loggato
|
Rapporto
|
|
|
|
|
|
|
antonial scrive: |
04-07-2009, 17.38
|
|
|
|
|
Grazie per la sollecita risposta, adesso direi che ci sono riuscita.
Ma andando ad inserire nel Budget le varie voci, mi sono accorta che qualcosa manca rispetto alle tabelle Movimenti, per esempio, nel Personale manca la voce Vizi (io fumo...dove posso mettere le spese per le sigarette?); negli Obbligati non ci sono gli Interessi Passivi.
Ricordo che entrambe queste voci sono state inserite nelle tabelle dei Movimenti in un momento successivo, vi siete forse dimenticati di inserirle anche nelle voci del Budget?
Grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
04-07-2009, 18.15
|
admin
Iscritto: 16-11-2005
|
|
|
|
|
|
No, forse è stato vero tempo fa. Probabilmente hai una versione non aggiornata. In quel caso basta scaricare l'ultima.
|
|
|
|
Loggato
|
Rapporto
|
|
|
|
|