Forum

Print Search
Ordina i messaggi:    
stampe Debiti/Crediti
Buongiorno,
è da poco che utilizzo il Vs. programma, che trovo ben strutturato e ricco di possibilità. Sono abituata a ragionare in partita doppia e così ho un po’ la fissa delle quadrature….. ho compreso il perché dei movimenti neutri e condivido la vs. scelta di gestirli così in fase di registrazione. Il fatto però che gli importi di dette registrazioni non vengano valorizzati sulle stampe mi lascia un po’ spiazzata. Selezionando la stampa dei Debiti/Crediti o dei Conti Banca mi aspettavo di vedere tutti i movimenti che vanno a variare il saldo del singolo conto, così non è se gli importi dei movimenti Neutri non sono valorizzati. E’ vero che non sono né entrate né uscite perché non incidono sul mio patrimonio, ma è pur vero che se sposto dei soldi da una banca all’altra il saldo della singola banca cambia anche se poi il totale rimane invariato. Forse è tutto riconducibile al fatto che in fondo evidenziate sempre l’importo dell’incremento o decremento di quel determinato conto sempre e solo riferito alle” vere” entrate e alle” vere” spese, anche se non ne comprendo, per il momento, la necessità. Per ovviare al mio problema, volevo pertanto chiederVi se c’era la possibilità di inserire la stampa, partendo magari dal Menù Debiti/Crediti per differenziarle dalle altre, di tutti i movimenti, compresi naturalmente i neutri, che vanno a modificare appunto il saldo dei miei debiti/crediti. Se comparisse poi anche il saldo iniziale e quello finale sarebbe il non plus-ultra!!! Pensate che si possa fare???? Grazie mille.

Reply Quote
   03-02-2012, 13.10
admin non e` in linea. Visto l'Ultima Volta: 18/05/2012 9.16.04 admin

Top 10 Messaggi
Iscritto: 16-11-2005
Re: stampe Debiti/Crediti
Reply Quote
Hai centrato il problema. Il nostro sforzo è stato, fin dall'inizio, di proporre una contabilizzazione delle entrate/uscire senza parlare di "Partita Doppia", "Conto Economico", Stato Patrimoniale", "Piano dei Conti", "Competenza", "Riclassificazione di Bilancio", "Mastrini", ecc., cioè quelle cose che sono assolutamente normali in una contabilità aziendale ma difficilmente accettabili dalla stragrande maggioranza degli Utenti di un Bilancio Familiare. Anche se poi, in un modo molto soft, abbiamo cercato di farle entrare (avevamo anche la Riclassificazione del Bilancio, ma l'abbiamo tolta perchè ritenuta da tanti "troppo complicata"); compreso (siamo gli unici) il PdC fisso, come da IV normativa CEE per le aziende (anche se, ovviamente, diverso). Nella prossima versione ci sarà, a questo proposito, la possibilità di sottolivellare, a piacere, le Voci.
Ci siamo probabilmente troppo concentrati sui Costi/Ricavi, ma, come richiesto ormai da tanti, stiamo cercando, pian piano, di porvi rimedio.

Diciamo intanto quello che c'è (spero di avere compreso bene):

- i saldi dei C/C, per esempio, cambiano se faccio un prelievo (operazione Neutra); aumenta la Tasca e diminuisce il C/C
- il saldo del singolo Conto lo si può vedere in Debiti/Crediti
- sia in Debiti/Crediti che in Movimenti, nel riquadro in alto a sinistra (titolo Debiti/Crediti), si può vedere il saldo a qualunque data; purtroppo c'è la somma dei C/C
- in Debiti/Crediti, selezionando un C/C e cliccando su VEDI, si vedranno tutti i Movimenti che hanno concorso a quel Saldo

Ora, quello che non c'è:

- è vero che i Movimenti Neutri non sono riportati nelle estrazioni, perchè avrebbero modificato il saldo Entrate/Uscite
- è vero che non si possono vedere i Saldi ad una data di un unico C/C
- è vero che non c'è una stampa dei Neutri

Cosa faremo nella prossima release:
- nella esportazione in Excel da Ricerca, ci saranno anche i Neutri, in una colonna aggiuntiva
- forse (ma non è certo, in questa) qualcosa in più ...

Grazie a te, per la tua corretta richiesta.
Il programma evolve da queste.

Loggato   Rapporto 
Copyright ©2006 iPase srl
Condizioni d'uso | Note legali | Privacy | Mappa del sito | Contattaci