Re: Versamento tramite bonifico

Non capisco

Versamento tramite bonifico

Merka73 16-12-2011, 10.47
Ciao a tutti

Non riesco a capire come va registrato un versamento sul mio cc attuale tramite bonifico fatto da un altro cc sempre mio ma di un altra banca (nn può essere 1 giroconto).
In Ipase alla voce "versamento" vi è associata la modalità di pagamento "contante".
Suggerimenti?

Grazie

admin 16-12-2011, 12.16
Se è un passaggio diretto da un Conto all'altro, entrambi in iPase, è un giroconto.
Se invece solo uno è in iPase (quello di arrivo), allora è un incasso (cioè un ricavo a vario titolo).
Se invece è un prelievo e un versamento, allora si devono fare due passaggi: "Prelievo" e "Versamento" e, ovviamente, il Versamento è da contanti; infatti, anche se avessi in mano un assegno (di un altro conto) è come se avessi dei Contanti.

daniele77 06-04-2012, 11.04
Il problema è che il giroconto prevede solo la diminuzione del saldo del c/c dal quale parte il bonifico ma non l' aumento del saldo del c/c di destinazione. Nella maschera del giroconto scegliendo bonifico o home banking compare solo la scelta del c/c di partenza ma non quello di destinazione.

daniele77 06-04-2012, 11.19
Fatto....ho trovato....bisogna indicarlo in contabilità - debito/credito - quota capitale....grazie lo stesso.

admin 06-04-2012, 12.01
Ottimo!
Ipase copyright